Il sodalizio tra Apple e la rock band U2 sembra essere giunto al termine: le pop star irlandesi hanno firmato un contratto esclusivo di sponsorizzazione con Blackberry.
A rivelarlo è CNBC, la famosa testata dedicata alle news economiche.
Gli U2 sono legati ad Apple dal 2004, quando uscì una versione speciale di iPod dedicata alla band con tanto di autografi serigrafati. La relazione è poi proficuamente proseguita con l’introduzione della linea (PRODUCT) Red, una speciale selezione di prodotti di cui parte degli introiti è stata destinata al finanziamento dell’associazione di beneficenza creata dal cantante Bono Vox.
Tuttavia, oggi gli U2 hanno deciso di divorziare con l’azienda informatica di Cupertino. Per l’uscita del nuovo album, No Line On The Horizon, e per il conseguente tour, la band ha scelto Blackberry, la famosa società produttrice di smartphone e prima concorrente di iPhone.
Le prime speculazioni riguardo la nuova partnership, ipotizzano una precisa strategia di marketing da parte di Blackberry. La società, non a caso, nell’ultimo periodo ha deciso di contrattaccare Apple in modo molto aggressivo, anche con campagne denigratorie.
La scelta di assoldare gli U2, strappandoli così ad Apple, rappresenta sicuramente una piccola vincita simbolica nella guerra dei telefonini intelligenti.