Globalfoundries è un’azienda nata lo scorso mese di marzo da una joint-venture tra ATIC e AMD, da cui ha ereditato le due fabbriche Fab 36 e Fab 38, ora rinominate in Fab 1 (Module 1 e 2), situate a Dresda in Germania.
Verso la fine del mese di luglio è iniziata la costruzione della Fab 2 nella contea di Saratoga (Stato di New York), ma i vertici della società parlano già della realizzazione della Fab 3.
In dettaglio, nella Fab 1 vengono utilizzati wafer da 300 mm per produrre CPU a 45 nanometri per AMD e GPU a 40 nanometri per ATI. Entro il primo semestre del 2010 ci sarà il passaggio alla tecnologia a 32 nanometri.
La Fab 2 inizierà la produzione nel 2012 con il processo produttivo a 28 nanometri per le GPU e, un anno più tardi, produrrà CPU a 22 nanometri.
Per quanto riguarda la Fab 3, Hector Ruiz, presidente di Globalfoundries, ha dichiarato:
Globalfoundries vuole diventare il leader mondiale in questo settore. Il nostro obiettivo è quello di diventare un vero protagonista globale. Ci aspettiamo di avviare la fase di pianificazione della nuova Fab 3 molto presto.
È presto per conoscere i dettagli relativi alla nuova fabbrica (posizione geografica, inizio della costruzione, investimenti), e nemmeno se continueranno i miglioramenti sui wafer da 300 mm o se ci sarà il passaggio ai wafer da 450 mm.
Attualmente Globalfoundries ha tre clienti (AMD, ATI e STMicroelectronics), ma spera di ottenere ordini anche da altre aziende, in particolare da nVidia, una partnership che permetterebbe di recuperare buona parte degli investimenti fatti finora.