Gmail, uno dei principali servizi di posta elettronica gratuita, compie un ulteriore passo nell’affinamento della propria interfaccia adottando l’intuitività del Drag&Drop. Trattasi di una modalità propria del desktop, un sistema basato semplicemente sul trascinamento dei contenuti per poter dare un significato agli spazi rendendo mobili gli elementi della pagina. Nella fattispecie il funzionamento è semplice: basta trascinare una mail per metterla nella cartella desiderata.
Sono cambiamenti piccoli, ma significativi. Con il Drag&Drop l’interfaccia della casella di posta di Google simula infatti le funzioni che la grande maggioranza degli utenti ha imparato ed apprezzato sui client software tradizionali. L’interazione con i contenuti diventa quindi più semplice ed il sistema dei tag da attribuire alle mail torna ad identificare vere e proprie cartelle. Non si etichetta più la singola mail, dunque, ma la si inserisce all’interno di un contenitore. Il sistema dei label, comunque, non scompare: nel tempo l’ordinamento delle email verrà ulteriormente affinato mettendo così a disposizione degli utenti modalità multiple per operare sulla propria casella di posta.
Gmail Drag&Drop
La novità sta per comparire sull’interfaccia inglese di Gmail ed i primi dettagli sulla novità sono trapelati dall’annuncio avvenuto con un post sul blog del servizio a firma Damian Gajda, ingegnere del team Gmail. Trattasi di un parziale passo indietro per Google, il cui team ha verificato l’uso compiuto del sistema dei “label” notando il migliore appeal che le cartelle hanno sull’utenza, soprattutto su quella business tipicamente cresciuta sul sistema Outlook.
Gmail mette oggi a disposizione 7.3GB di spazio agli utenti che si iscrivono al servizio. La casella di posta mette a disposizione un motore di ricerca interno che permette di ritrovare la posta, suggerendo così agli utenti di non cancellare le email, ma di conservarle ed ordinarle per poterne fare uso senza mai perdere informazioni. Le nuove cartelle potranno essere create, ordinate, colorate, il tutto al fine di una maggiore personalizzazione nell’esperienza d’uso di Gmail. Il Drag&Drop sarà particolarmente intuitivo: si selezionano i messaggi desiderati, quindi li si trascina verso la destinazione desiderata: al rilascio del mouse i messaggi verranno archiviati e saranno disponibili nella cartella indicata. Il sistema prevede peraltro anche il procedimento contrario: è possibile scegliere i messaggi e poi trascinare la cartella su di essi. L’esito finale è il medesimo.
La nuova interfaccia Gmail