L’applicazione mobile di Gmail, più precisamente quella distribuita su smartphone e tablet Android, si arricchisce di due nuove funzionalità molto utili. In verità si tratta di feature già presenti da tempo nella versione desktop del servizio, ma che solo ora fanno il loro debutto in mobilità. La prima consente di bloccare un mittente così da non ricevere ulteriori sue comunicazioni e la seconda di eliminare la sottoscrizione ad una newsletter o ad una mailing list.
Va innanzitutto segnalato che, come sempre accade in questi casi, il rollout dell’aggiornamento potrebbe impiegare alcuni giorni prima di raggiungere tutti gli utenti. Bisogna quindi avere un po’ di pazienza per ricevere l’update in modo del tutto automatico. La prima delle due caratteristiche inedite riguarda, come già detto, la possibilità di bloccare un mittente non desiderato. Effettuare l’operazione è molto semplice, come mostra l’animazione allegata di seguito: una volta aperto un messaggio basta un tap sulla voce “Block *nome mittente*” all’interno del menu, che in italiano sarà quasi certamente “Blocca”. Dopodiché le email spedite dalla persona interessata non saranno più mostrate all’interno della inbox, ma finiranno direttamente nella cartella dello spam. Ovviamente l’azione può essere revocata in qualsiasi momento, a discrezione dell’utente.
La seconda novità, come già anticipato, propone in chiave mobile quella introdotta lo scorso anno sul Web. All’arrivo di una newsletter è possibile aprire il menu principale e selezionare il comando “unsuscribe”, “Annulla iscrizione” in italiano per evitare di riceverne altre in futuro. Questo permette di mantenere ordinata la propria casella, evitando all’utente di dover continuamente fare pulizia per eliminare spam e messaggi indesiderati.