Come ormai accade da qualche tempo, anche quest’anno bigG ha rispettato la tradizione dei pesci d’aprile, diffondendo annunci su tecnologie e servizio alquanto improbabili, come Google Nose (Olezzo nella versione italiana), il video vincitore di YouTube o l’introduzione delle emoticon nelle fotografie caricate sul social network Google+. Tutto questo senza dimenticare Gmail Blue, una versione in tinta blu della casella di posta messa a disposizione degli utenti.
Grazie all’impegno di uno sviluppatore indipendente, quest’ultima è diventata realtà. Shon Dalezman non ha infatti perso tempo, prendendo spunto dallo scherzetto ideato nei giorni scorsi dal team di Mountain View per realizzare un’estensione dedicata al browser Chorme, già disponibile per il download gratuito sulle pagine del Chrome Web Store. Basta scaricarla e installarla per dare in pochi secondi un look inedito all’interfaccia del servizio, esattamente come quello visto nel bizzarro video rilasciato lunedì e riproposto in streaming di seguito.
[youtube]Zr4JwPb99qU[/youtube]
Abbiamo impiegato sei anni per sviluppare la tecnologia che sta alla base di Gmail Blue. Se fate click su “Scrivi” il pulsante è blu, la parola “Scrivi” è blu, grassetto, corsivo e sottolineato sono blu, il testo scritto nei messaggi è blu. Così non dovete poi colorarlo. È Gmail, solo più blu.
Naturalmente l’estensione può essere disattivata o eliminata in qualsiasi momento, dall’apposita voce presente nel menu del browser. Va inoltre segnalato che, pesci d’aprile a parte, personalizzare il layout di Gmail è un’operazione consentita da molto tempo. Google mette infatti a disposizione degli utenti numerosi temi (accessibili mediante l’icona a forma di ingranaggio nell’angolo superiore destro dell’interfaccia), suddivisi in “Temi a colori”, “Temi HD”, “Temi personalizzati” e “Temi classici”. Tra questi anche uno blu.