Larry Page and Sergey Brin, i due studenti che nel 1998 fondarono il motore di ricerca Google, hanno dato battesimo al nuovo servizio Gmail. Disponibile al momento solo in versione test, e senza possibilità di registrazione, Gmail è una casella di posta avente due peculiarità che la renderanno sicuramente appetibile a molti utenti:
- Uno spazio a disposizione pari a ben 1 Gb;
- La possibilità di effettuare ricerche tra le mail archiviate.
L’idea, come spiega la responsabile Google Wayne Rosing, è quella di una «casella di posta permanente» ove tutto è indicizzabile ed all’interno della quale è possibile archiviare e gestire una quantità ingente di dati. Sotto questo profilo la qualità del software Google non potrà che essere la maggior garanzia ad un efficiente sfruttamento dell’archivio.
Al momento non è previsto il supporto POP3, dunque le mail saranno consultabili solo tramite web. Google specifica come sarà garantito un accesso ottimale per browser quali Microsoft IE 5.5 e successivi (Windows), Netscape 7.1 e successivi, Mozilla 1.4 e successivi, Mozilla Firefox 0.8 e successivi (Windows, Macintosh, Linux).