L’invio di una mail tramite Gmail sarà d’ora in poi molto più semplice e rapida, soprattutto nel caso in cui contenga un pesante allegato. Tramite apposita funzione, infatti, l’invio potrà ora avvenire anche in background.
Il principio è semplice, ma per mettere a punto la tecnologia a supporto è occorso del tempo ed una serie di prove direttamente nei laboratori Google. Grazie alla cosiddetta “Background Send” è ora possibile cliccare il pulsante per l’invio della email e poi non pensarci più: si può tornare alla lettura della posta o alla preparazione di un’altra email mentre il primo messaggio è in fase di invio, operando in parallelo e senza legare le procedure ad una necessaria sequenza seriale.
Così facendo l’invio di una email pesante non ferma i lavori in corso: il feedback compare sull’interfaccia mentre si stanno svolgendo altre operazioni e diviene così possibile avere sempre sott’occhio la situazione della posta e della bontà degli invii.
Per attivare tale opzione è necessario cercare la “Background Send” tra gli esperimenti del “Labs” tra i settaggi della casella di posta: l’attivazione del tutto applica direttamente la novità all’interfaccia, consentendo così un invio più fluido dei messaggi e facilitando la vita a coloro i quali usano Gmail per operazioni massive di invio: pochi secondi risparmiati ogni volta possono essere un fondamentale incremento di produttività nel lungo periodo.