Lo scorso anno Gmail aveva proposto un versatile sistema di personalizzazione nella ordinazione dei messaggi di posta elettronica tramite la comoda scheda Priority Inbox. Tuttavia, nelle prossime settimane Google farà ancora meglio, dando la possibilità ai suoi utenti di scegliere fra quattro diversi stili di inbox.
Classic: è la tipologia di inbox più comune ed è usata dalla maggior parte delle persone. Nella casella i messaggi vengono ordinati in senso cronologico, con le e-mail più recenti poste in cima alla lista. Priority Inbox: i messaggi importanti e non letti appaiono in cima alla casella, poi vengono inseriti i messaggi contrassegnati e infine tutto il resto. Ogni sezione può essere customizzata ulteriormente, in modo da poter creare la propria casella di posta personale. Important First: in questa modalità la posta importante è messa in cima alla pagina (sia letta che non letta). Tutto il resto viene messo in fondo alla casella di posta. Unread First: la posta non letta viene messe in cima, tutto il resto è inserito in fondo. Starred First: i messaggi segnati vengono messi in cima, tutto il resto è inserito in fondo.
Una volta che l’utente ha scelto lo stile che più si avvicina alle proprie esigenze, e lo ha utilizzato per una settimana, la scheda colorata di azzurro sopra la casella di posta scomparirà.
Sarà sempre possibile cambiare lo stile Inbox da un momento all’altro grazie al menu a tendina disponibile accanto alla voce Inbox o nelle impostazioni.