Ormai da diverso tempo Gmail permette di visualizzare i messaggi ricevuti dallo stesso mittente all’interno di conversazioni. Una funzionalità introdotta al fine di garantire una migliore organizzazione della posta in arrivo, raggruppando gli elementi che appartengono allo stesso scambio. È utile soprattutto per chi si trova quotidianamente ad avere a che fare con un gran numero di email da gestire nella inbox. Non tutti, però, hanno accolto a braccia aperte questa caratteristica.
Il gruppo id Mountain View ne è stato fin da subito consapevole, tanto che sulla versione del servizio accessibile da browser desktop è possibile disattivarla semplicemente agendo tra i setting. Oggi lo stesso si può fare anche su smartphone e tablet, grazie a un aggiornamento rilasciato per le applicazioni mobile destinate ad Android e iOS, in fase di rollout. L’annuncio arriva direttamente dal blog ufficiale della G Suite. Coloro che hanno già disabilitato la feature sulla versione desktop di Gmail non dovranno compiere alcuna azione, mentre per gli altri è sufficiente recarsi all’interno delle impostazioni e seguire le istruzioni specificate sulle pagine del supporto.
Ecco quanto si legge sulle pagine del blog di G Suite.
In Gmail, le risposte ai messaggi sono raggruppate sotto forma di conversazioni per rendere più semplice seguirle e gestirle. Ciò nonostante, alcuni utenti preferiscono vedere le loro email elencate individualmente all’interno della casella. È già possibile sul Web disattivando la modalità di visualizzazione delle conversazioni nel menu delle impostazioni e ora stiamo portando la stessa feature nelle applicazioni per Android e iOS.