Stanno già impazzando sul Web i pesci d’aprile più originali, ai quali non hanno resistito anche i giganti della Silicon Valley, a partire da Google e YouTube.
Forse la proposta più insensata e divertente di queste prime ore di 1° aprile è proprio quella di Big G, che ha realizzato un video ufficiale, in tutto e per tutto uguale agli altri, per presentare una nuova incredibile funzionalità: “GMail Motion“.
In pratica, come si vede nel divertente video qui sotto, non sarà più necessario utilizzare strumenti obsoleti come tastiera e mouse per gestire la posta elettronica, basterà usare il movimento del corpo. Peccato però che a giudicare dal video tutorial, nel quale si vede un povero uomo cercare di scrivere e inviare una mail, la funzionalità non è affatto user-friendly.
[youtube]Bu927_ul_X0]
Ovviamente questo video sta girando anche su Facebook e sugli altri social network, con immancabili “pescioni” che abboccano all’inganno. Chissà invece se esiste qualcuno sulla Terra che creda al video di YouTube nel quale ha dato il via ai festeggiamenti per il suo centesimo compleanno.
Sì, avete letto bene, nella classifica dei top viral video, YouTube ha rivoluzionato la grafica ispirandosi ai cinema del muto, quello del 1911, facendo le cose in grande: un video promozionale, aggiornamento dei loghi, funzionalità per trasformare qualunque video in un vecchio filmato dei tempi della lanterna magica (che ancora non è arrivato in Italia, non è certo si possa fare), con tanto di pellicola granulosa e colonna sonora posticcia al pianoforte.
[youtube]CNm8ZCJ7Fx8[/youtube]
LinkedIn ha invece aggiunto nella lista delle “persone che potresti conoscere” figure come Albert Einstein, Sherlok Holmes o Ernest Hemingway.
Ma gli scherzi si sono fatti vedere anche in Italia. Il sito di Radio Deejay, ad esempio, da stamattina è visualizzato sottosopra: colpa, sembra, di un attacco hacker.
Una chicca: se volete scoprire tutti i pesci d’aprile del Web, c’è un sito che li raccoglie sistematicamente: AprilFoolsDayOnTheWeb.