Ore 16.29: «Siamo a conoscenza di un problema con Gmail che interessa un ristretto gruppo di utenti. Gli utenti interessati non sono in grado di accedere a Gmail, ma abbiamo fornito qui sotto una soluzione. Forniremo un aggiornamento entro il 24 settembre 2009 17.29.00 UTC+2 con i dettagli in merito alla tempistica di risoluzione del problema. Tieni presente che il tempo di risoluzione è una previsione e può cambiare».
Così la Google Apps Status Dashboard spiega i problemi che stanno in questo momento attanagliando il servizio Gmail. I problemi sono evidenti anche in Italia, dove da varie ore anche l’accesso alla posta tramite Google Apps Premier Edition scricchiola (prima l’avviso dell’irraggiungibilità della contact list, quindi il blocco totale della casella di posta). Il primo segnale riportava un avviso del tipo «Gmail non è temporaneamente in grado di accedere ai tuoi contatti. Potrai rilevare alcuni problemi fintanto che persiste questa situazione». L’avviso indica nello specifico problemi con la chat, con il contact manager e con l’auto-completamento degli indirizzi in fase di composizione delle email.
Il problema più evidente è nella lentezza nell’accesso al servizio (assicurato invece il regolare accesso tramite IMAP). Nessun dettaglio ulteriore viene attualmente indicato, ma in caso di difficoltà è sufficiente far riferimento alla Status Dashboard ove nelle prossime ore verranno riportati gli aggiornamenti relativi allo stato dei fatti, alle procedure di update e alla definitiva segnalazione del ripristino completo del servizio.
Trattasi dell’ennesimo disservizio sulla casella di posta nel giro di poche settimane. Gli utenti aventi account a pagamento vedranno pertanto prorogata ulteriormente la scadenza dell’abbonamento siglato.
Update
«18.58: Il problema con Gmail dovrebbe essere risolto. Ci scusiamo per il disagio subito e ti ringraziamo per la pazienza e il continuo supporto».