Gli utenti dei terminali BlackBerry sono in buona parte professionisti che esprimono il bisogno di mantenere costantemente sincronizzati i dati relativi alle proprie attività.
Google rende disponibili diversi servizi online, tra i quali la posta elettronica, ed il calendario, nonché i contatti. Attraverso Google Sync è poi possibile mantenere allineate le informazioni, senza però includere la gestione offerta da Google Task, e interagire con GMail.
Per ovviare a questa limitazione si può utilizzare GMTaskSync, un tool disponibile gratuitamente in versione Beta, che abilita la sincronizzazione dei task tra gli smartphone RIM e GMail.
Vengono segnalate alcune limitazioni, come la possibilità di tenere conto solo dell’elenco predefinito delle attività e possibili inconvenienti derivanti dall’uso di GMail con una localizzazione diversa dall’Inglese.
L’applicazione è installabile nei device con sistema operativo versioni 4.5, 4.6 e 4.7 non touch e supporta in pratica tutte le risoluzioni di schermo disponibili.
Al di là di eventuali problemi legati a release iniziali, si tratta certamente di un’utilità da tenere presente per chi ricorra frequentemente ai servizi Google.