Anche il gioco del golf ha un progetto Italiano Web 2.0 dedicato. Nato da poche settimane, GolfMaps è un perfetto esempio di come applicando tecnologie ormai diffuse da tempo nel mondo della programmazione e adottando strategie editoriali tipiche del Web 2.0, si possa realizzare un servizio utile per gli utenti.
In questo caso la “nicchia” di utenti interessata è costituita dai giocatori di golf e dagli appassionati di questo sport che, in Italia, negli ultimi anni, sta ottenendo un notevole successo.
Individuate alcune esigenze più o meno manifeste nel mondo dei golfisti tra cui la possibilità di reperire sul territorio i campi da golf più apprezzati dagli utenti e di mettere in comunicazione diretta i giocatori, Golfmaps fa un uso magistrale del mashup (ineccepibile l’applicazione delle API di Google Maps) e di architetture dell’informazione 2.0 per rispondere efficacemente a questi problemi.
Il risultato è un progetto che, se pur visibilmente agli inizi, presenta potenzialità di sviluppo davvero notevoli! Ancora una volta, un buon progetto made in Italy basato su un’idea brillante e… concreta!