È online la nuova pagina About Me di Google, che riassume tutte le informazioni personali condivise con le piattaforme del gruppo di Mountain View. A conti fatti, si tratta di una sorta di versione evoluta di quanto già proposto da tempo nella scheda “Informazioni” del profilo G+, in cui consultare i dettagli relativi alla privacy del proprio account, modificarli se ritenuto necessario, scegliere in che modo condividerli ecc.
In italiano la pagina di si chiama Informazioni su di me e si presenta con il layout visibile nello screenshot allegato di seguito. Vi sono contenuti riquadri a proposito delle informazioni di contatto, dell’istruzione, della professione svolta, i siti di riferimento, i luoghi di residenza, il sesso e la data del compleanno. In fondo anche un link che porta direttamente al Controllo Privacy, altro strumento studiato e lanciato da bigG per consentire una gestione trasparente e il più possibile autonoma dei dati personali da parte degli utenti. È anche possibile modificare con un click la propria immagine del profilo o quella scelta come copertina sul social network Google+.
Controlla la visibilità delle tue informazioni: le modifiche che apporti qui saranno visualizzate in tutti i servizi Google, come ad esempio Drive, Foto, Google+ e altri.
Si tratta dunque dell’ennesima iniziativa messa in campo dal gruppo di Mountain View con l’obiettivo di semplificare all’utente finale la gestione delle proprie informazioni personali, spingendolo a prendersene cura e ad assumere la piena consapevolezza in merito a ciò che resta privato e a cosa invece è destinato ad essere condiviso pubblicamente in Rete.