Google AdWords Campaign Experiments (ACE) è lo strumento che permette di ottimizzare gli account AdWords, ed è stato messo a disposizione da Google per monitorare i cambiamenti delle parole chiave, le offerte e gli annunci relativi alle inserzioni.
Lo strumento, lanciato a giugno, si sta diffondendo rapidamente a livello globale e nelle prossime settimane gli utenti al di fuori del territorio degli Stati Uniti dovrebbero essere in grado di accedere al servizio di Google. Gli inserzionisti possono accedere ad ACE attraverso le Impostazioni del proprio profilo AdWords.
Ma in quali situazioni ACE tornerebbe utile? Secondo Jason Shafton, gli inserzionisti possono utilizzare ACE in molteplici situazioni, tra cui:
- quando si aggiunge una nuova parola chiave, senza sapere come questa andrà ad influenzare la propria campagna;
- quando si decide di effettuare un aumento del 10% delle offerte e quindi si vuole calcolare il costo per click;
- quando si decide di testare facilmente un nuovo design per la pagina di destinazione.
In pratica ACE permette di eseguire più velocemente i test sulle proprie inserzioni attraverso l’esecuzione di un programma sperimentale parallelamente alla campagna originale. Come afferma Courtney Lischke: «Eseguendo questo tipo di test simultaneamente, ma in maniera separata, possiamo dirvi con precisione se le modifiche produrranno risultati statisticamente significanti».
Google ha anche messo a disposizione degli utenti una pagina di FAQ grazie alla quale è possibile trovare informazioni dettagliate del servizio in fase sperimentale.