Nuova acquisizione per Google. A finire nel mirino della società di Mountain View è Zenter, società specializzata nel fornire applicativi per la creazione di presentazioni online. Tale decisione si affianca all’acquisto della Tonic Systems, compagnia specializzata in soluzioni Java per PowerPoint, avvenuto nel corso dell’aprile 2007, ed entrambe conducono verso una meta specifica: arricchire la suite per la produttività online Google Docs & Spreadsheets.
L’interesse da parte di Google per il formato PowerPoint e per le presentazioni in generale non è un mistero: l’acquisizione della Tonic Systems da parte del portale di Mountain View aveva il dichiarato obiettivo di utilizzare la tecnologia acquisita per introdurre in Google Docs & Spreadsheets la capacità di aprire, leggere e condividere le presentazioni con tanto di funzioni di collaborazione; recentemente inoltre Gmail, il popolare programma di posta online di Google, si è arricchito della capacità di visualizzare sotto forma di slideshow i file in formato PowerPoint ricevuti come allegato.
Grazie alla nuova acquisizione l’esperienza di Zenter, maturata sul front-end delle applicazioni e sulle capacità di condivisione e comunicazione, si unisce al know-how messo a disposizione da Tonic Systems, specializzata nella fase di conversione delle presentazioni in oggetti Java, offrendo un valido contributo nella creazione di ciò che costituirà il nuovo modulo della suite da ufficio online di Google.
Sebbene ufficializzata, non sono per il momento disponibili informazioni tecniche o finanziarie sull’operazione.