«Il nostro miglior affare»: sono queste le parole con cui Fabian e Ferry Heilemann, fratelli co-fondatori del gruppo DailyDeal, celebrano la cessione del gruppo sotto la nuova proprietà di Google.
DailyDeal altro non è se non l’omologo europeo del noto Groupon. Il servizio offre a Google nuove armi per entrare in un mercato su cui Mountain View nutre forti interessi da tempo e nel quale ha dovuto evitare l’accesso dalla porta principale proprio a causa dell’inatteso rifiuto da parte di Groupon alle offerte provenienti dall’allora CEO Google Eric Schmidt. Da allora Groupon è cresciuto a ritmo rallentato e LivingSocial si è imposto in qualità di seconda realtà. Con questa acquisizione Google si candida a nuova grande alternativa, ma occorrerà tempo prima che l’integrazione possa essere cosa fattiva ed i propri euro-deal possano giungere sul mercato.
«Quel che è iniziato come una start-up per due persone soltanto due anni or sono, meno di un anno fa si è trasformato in una piattaforma affidabile per connettere business e consumatori. Combinando la nostra esperienza con il team Google Offers, speriamo di espandere il nostro impegno per mettere a disposizion degli utenti delle offerte sempre più vantaggiose»: il gruppo matura quindi nel tempo di una firma, passando dallo status di start-up di successo ad ambizione coccolata del Googleplex.
Ignoto, al momento, l’ammontare dell’affare. DailyDeal è attivo in Germania, Austria e Svizzera, ma l’avvenuta acquisizione potrebbe presto portare ad una estensione delle offerte anche in altri paesi del nord-europa prima di ambire ad una internazionalizzazione più generale di prezzi ed offerte.