C’è voluto più di un anno, ma alla fine il cantiere attorno ad AdSense è stato chiuso e la nuova interfaccia è ora disponibile per tutti gli utenti iscritti allo strumento di web advertising offerto dal colosso delle ricerche di Mountain View. Un comunicato ufficiale diramato tramite uno dei blog aziendali fornisce quello che è il quadro delle nuove caratteristiche introdotte.
L’intero progetto si snoda attorno a tre punti saldi: maggiore intuitività, controllo ed efficienza. La nuova pagina di AdSense offre grafici semplici ed intuitivi, che permettono di verificare rapidamente quali sono le pubblicità che fruttano di più all’interno del proprio sito Web; l’amministrazione del proprio account risulta più semplice, con la possibilità di accedere rapidamente a numerosi aspetti quali i guadagni ottenuti, i report giornalieri, e ogni altro strumento presente in AdSense.
Dopo un breve periodo di beta testing, riservato ad una cerchia ristretta di utenti, Google ha deciso che è giunto il momento di togliere il velo e rendere noto quanto realizzato dai propri ingegneri nel corso di questo anno. A chi avesse nostalgia della precedente versione di AdSense, Google ha riservato una piacevole sorpresa: è possibile infatti disabilitare la nuova interfaccia continuando ad utilizzare quella a cui si è abituati.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=r5Y9DTk2DhQ[/youtube]
Becky Feren, Product Specialist di AdSense, spiega che «da ora è possibile ottenere report migliori, filtrando i dati per tipo, dimensione, unità e target di pubblicità. È possibile trovare i grafici dei propri dati tramite la nuova scheda “Performance reports”. Visualizzazioni, click e guadagni sono da ora visualizzabili in un unico grafico, e risulta possibile comparare le performance di ad testuali e basati su immagini, e più in generale analizzare più semplicemente i dati per conoscere l’andamento dei propri siti».
Google, dunque, vuole fornire ai propri iscritti un servizio ancora migliore, permettendo loro di agire in maniera più completa, ma allo stesso tempo più semplice, sulle inserzioni, conoscendone i dettagli in tempo reale tramite grafici e altri dati. La nuova interfaccia grafica, basata fortemente sui feedback degli utenti, permette di interagire più rapidamente con il mondo AdSense e può rappresentare un ulteriore punto di forza in favore del gruppo di Mountain View nel mondo della pubblicità contestuale.