Secondo quanto dichiarato da Google, gli utenti dell’applicazione Allo usano in media solo il 3% delle emoji a disposizione, per abitudine e per non perdere tempo a navigare nel vasto archivio di immagini dedicate a rendere le conversazioni più colorate e divertenti. Ecco il motivo che ha spinto il gruppo di Mountain View a introdurre una nuova funzionalità chiamata Smart Smiley.
Si tratta essenzialmente di un piccolo box, richiamabile tramite la semplice pressione di un tasto, che visualizza una serie di emoji da inviare al proprio interlocutore, suggerite sulla base di quanto scritto. Alla base di tutto, neanche a dirlo, un sistema di intelligenza artificiale che analizza la chat, ne intuisce il contesto e di conseguenza pesca le immagini più adatte. Parlando di cibo, ad esempio, verranno visualizzati un hamburger, delle posate o piatti di altro tipo. Una piccola aggiunta che pur non rivoluzionando né stravolgendo le modalità di utilizzo di Allo, rende l’applicazione ancora più intuitiva e smart. Lo stesso vale anche per gli sticker.
Restando in tema di sticker, Google annuncia l’introduzione di un pacchetto dedicato al film Animali Fantastici e Dove Trovarli, in uscita anche nelle sale italiane proprio in questi giorni.
Infine, si segnala l’arrivo dei temi per la personalizzazione dello sfondo nelle chat, di vario tipo e colore, adatti ad ogni mood. Tante piccoli dettagli che contribuiscono a rendere l’applicazione più interessante agli occhi dell’utenza, in un ambito attualmente dominato da alternative come WhatsApp.