Gli utenti che utilizzano Google Analytics per tracciare le visite sui propri siti Web hanno probabilmente incontrato in queste ore uno strano disguido: i dati relativi al 2 novembre sono del tutto scomparsi, segnando traffico zero per la data in questione. Fortunatamente, però, trattasi di una parentesi apparentemente già chiusa.
Trattasi di un problema in auge ormai da oltre una settimana, che però ha visto nel 2 novembre il caso più eclatante. Nei giorni antecedenti, infatti, la gestione dei dati sarebbe stata problematica ed in molti casi minata da 24 ore di delay: nel momento in cui Google ha iniziato l’intervento riparatore, i dati della giornata di ieri sono scomparsi e coloro i quali non ne avessero preso visione prima della mezzanotte si son trovati un grafico delle visite che sprofonda a picco.
Nessun timore, però: Google garantisce che il tracciamento delle visite prosegue senza problema alcuno. La caduta statistica è pertanto solo virtuale e presto tutti i dati relativi ai giorni passati ed al 2 novembre in particolare torneranno visibili.
Non tutti gli account sarebbero stati coinvolti dalla disfunzione. Con apposita notifica, comunque, il team ha segnalato altresì che entro la data del 6 novembre il gruppo conta di aver risolto ogni intoppo e ripristinato la piena operatività del servizio. Le segnalazioni in queste ore sono disparate ed in alcuni casi il problema risulta essere già stato ripristinato (come peraltro confermato anche da una nuova notifica odierna sulla Google Analytics Status Dashboard).