Google+ punta alle imprese nel tentativo di affermare il proprio brand tra i social network più popolari e apprezzati. La piattaforma di Google, che nonostante il buon esordio sta vivendo un periodo di stagnazione che sta ritardando il decollo del progetto, apre i propri spazi alle aziende, le quali potranno usare il social network americano per promuovere al meglio i propri prodotti e i propri servizi.
Per questo motivo, dalle parti di Mountain View hanno deciso di integrare Google Plus con le Google Apps, facilitando l’accesso alle aziende che usano la suite di produttività di Google, le quali potranno accedere al social network sfruttando le credenziali usate per Google Apps e avendo così a disposizione un unico account aziendale da cui gestire i vari servizi.
Tra le funzioni che Google+ metterà a disposizione delle aziende ci sarà la possibilità di connettersi in videoconferenza mentre si lavora a un documento condiviso, nonché la possibilità di integrare i video di Hangout negli stessi documenti.
Con l’apertura al mondo aziendale, Google+ viene ad arricchirsi di nuove potenzialità che potrebbero risultare decisive per il successo della piattaforma, anche se rimangono aperte alcune questioni che hanno visto una reazione contrastata da parte degli utenti, come ad esempio la recente decisione di integrare nel social network Google Reader, il servizio di gestione dei feed RSS di Google che tanto ha fatto discutere sul Web nei giorni scorsi.