Google annuncia oggi un significativo ampliamento di Google Art Project. Da ora in avanti attraverso il Web, gli appassionati del settore potranno scoprire dipinti, sculture, arte di strada e fotografie provenienti da 151 musei di 40 paesi differenti. Introdotto per la prima volta lo scorso anno, l’Art Project è cresciuto nel corso del tempo grazie soprattutto al supporto di curatori, artisti e appassionati dell’arte per migliorare l’esperienza utente volta a scoprire le bellezze di questo settore.
La versione originale del progetto era composta infatti da 17 musei in nove paesi e 1.000 immagini, che ritraevano perlopiù dipinti dai grandi maestri dell’arte d’occidente. Ora l’offerta è più ampia e varia, grazie a 30.000 capolavori artistici offerti in alta risoluzione tramite le immagini di Street View che coprono 46 musei, a cui se ne aggiungeranno altri nel corso dei prossimi mesi. Insomma, da oggi è possibile visitare i musei più famosi del mondo senza muoversi da casa.
[youtube]4ZdCByYeNRU]
Tra le opere visionabili si citano la Casa Bianca a Washington D.C, la collezione del Museo dell’Arte Islamica in Qatar, il Trittico Santiniketan della National Gallery of Modern Art a Delhi e naturalmente non possono mancare i prodotti d’arte nostrana conservati nei Musei Capitolini di Roma o negli Uffizi di Firenze.
Il sito comprende inoltre le nuove funzioni Esplora e Scopri, che permettono di trovare le opere in base al periodo, nome dell’artista o tipo di opera, l’integrazione con Google+ e i videoritrovi, opere scattate tramite una tecnologia per fotografare in altissima risoluzione che permette di scorgere dettagli impossibili da notare a occhio nudo e la possibilità di creare la propria galleria personalizzata.
[youtube]qVpqTd2ndYY[/youtube]