Google Art Project, l'arte conquista il Web

Google Art Project si rinnova: più completo, più vario e soprattutto ricco di funzionalità inedite, perfetto per gli amanti dell'arte.
Google Art Project, l'arte conquista il Web
Google Art Project si rinnova: più completo, più vario e soprattutto ricco di funzionalità inedite, perfetto per gli amanti dell'arte.

Google annuncia oggi un significativo ampliamento di Google Art Project. Da ora in avanti attraverso il Web, gli appassionati del settore potranno scoprire dipinti, sculture, arte di strada e fotografie provenienti da 151 musei di 40 paesi differenti. Introdotto per la prima volta lo scorso anno, l’Art Project è cresciuto nel corso del tempo grazie soprattutto al supporto di curatori, artisti e appassionati dell’arte per migliorare l’esperienza utente volta a scoprire le bellezze di questo settore.

La versione originale del progetto era composta infatti da 17 musei in nove paesi e 1.000 immagini, che ritraevano perlopiù dipinti dai grandi maestri dell’arte d’occidente. Ora l’offerta è più ampia e varia, grazie a 30.000 capolavori artistici offerti in alta risoluzione tramite le immagini di Street View che coprono 46 musei, a cui se ne aggiungeranno altri nel corso dei prossimi mesi. Insomma, da oggi è possibile visitare i musei più famosi del mondo senza muoversi da casa.

[youtube]4ZdCByYeNRU]

Tra le opere visionabili si citano la Casa Bianca a Washington D.C, la collezione del Museo dell’Arte Islamica in Qatar, il Trittico Santiniketan della National Gallery of Modern Art a Delhi e naturalmente non possono mancare i prodotti d’arte nostrana conservati nei Musei Capitolini di Roma o negli Uffizi di Firenze.

Il sito comprende inoltre le nuove funzioni Esplora e Scopri, che permettono di trovare le opere in base al periodo, nome dell’artista o tipo di opera, l’integrazione con Google+ e i videoritrovi, opere scattate tramite una tecnologia per fotografare in altissima risoluzione che permette di scorgere dettagli impossibili da notare a occhio nudo e la possibilità di creare la propria galleria personalizzata.

[youtube]qVpqTd2ndYY[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti