Raggiungere gli obiettivi che ci si pone non è sempre facile. Fortunatamente, la tecnologia può venire in aiuto, offrendo strumenti pensati per fungere da stimolo. È il caso della nuova funzionalità introdotta da bigG nell’applicazione Google Calendar, su dispositivi Android e iOS.
Si chiama Goals (in inglese) e serve proprio ad organizzare la propria attività quotidiana in modo da raggiungere i traguardi che ci si è prefissati. Non importa che si tratti di un allenamento fisico, di tempo da dedicare alla lettura, allo studio di uno strumento musicale o altro ancora. Come spesso accade in questi casi, è necessario aggiornare l’app prima di poter accedere alla feature: con il rollout progressivo e graduale potrebbe essere possibile dover attendere qualche giorno. Nel momento in cui viene scritto questo articolo l’update non sembra ancora essere arrivato nel nostro paese.
Oggi introduciamo Goals in Google Calendar: vi basta aggiungere un obiettivo personale come “corri tre volte a settimana” e Calendar vi aiuterà a trovare il tempo per farlo.
Il funzionamento è presto spiegato: si preme il pulsante “+” posizionato nell’angolo inferiore destro dell’interfaccia, dove si trova la nuova voce “Goals” sopra a “Eventi” e “Promemoria”. Dopodiché è sufficiente selezionare il tipo di obiettivo (allenamento fisico, apprendimento di una competenza ecc.), la frequenza con cui si desidera compiere l’attività, la durata di ogni sessione e la fascia oraria preferita.
L’impegno viene inserito automaticamente nel proprio calendario, ma l’utente è in grado si spostarlo manualmente ogni volta che lo desidera.
Se non è possibile svolgere il compito che ci si è prefissati, basta un tap per posticiparlo.
Ancora, il sistema impara con il passare del tempo le abitudini dell’utente, inserendo le attività da svolgere nei momenti più consoni della giornata.