Sono trascorsi ormai due anni dal lancio di Google Cast, un’estensione dedicata a Chrome che fino ad oggi ha permesso agli utenti di effettuare il mirroring dei contenuti Web sul proprio televisore, utilizzando Chromecast o uno degli altri dispositivi compatibili: dalle fotografie alle pagine dei siti, dalla musica ai film in streaming.
Il casting da Chrome è diventato incredibilmente popolare: solo nell’ultimo mese le persone lo hanno effettuato 38 milioni di volte, per guardare e ascoltare oltre 50 milioni di ore di contenuti.
Ora bigG annuncia che la tecnologia è integrata direttamente all’interno del browser, senza richiedere l’installazione o la configurazione di alcuna componente aggiuntiva. Il funzionamento è piuttosto semplice e alla portata di tutti, anche dei meno esperti: quando ci si trova connessi alla stessa rete WiFi in cui è presente un dispositivo come Chromecast e si sta navigando su un sito che offre il supporto a Cast, compare l’apposita icona per la trasmissione dei contenuti. Sono così sufficienti un paio di click per inviare il segnale video al televisore, ascoltare la musica riprodotta dagli altoparlanti di casa o altro ancora.
Oggi siamo felici di annunciare che Google Cast è completamente integrato in Chrome e che chiunque può ora trasmettere contenuti senza dover installare o configurare nulla.
Se un sito Web non è abilitato per supportare in modo nativo la tecnologia Cast è comunque possibile trasmetterlo ad una TV o un monitor, selezionando la voce Trasmetti dal menu principale di Chrome, attraverso la schermata visibile di seguito.