Il traffico su Internet è cresciuto del 62% nel 2010, ma c’è qualcuno che sta crescendo ancora più velocemente. Si tratta di Google, che continua a stabilire record su record: i suoi servizi occupano infatti il 6,4% di tutto il traffico web mondiale.
Secondo quanto è stato diffuso da Arbor Networks, da gennaio ad oggi Google ha guadagnato l’1% di tutto il traffico che viene registrato su Internet, aumento dovuto in parte alla crescita di YouTube, ma sono comunque tutti i siti di proprietà del colosso di Mountain View ad esser tenuti in considerazione quli il motore di ricerca, GMail, Google Maps o Google Docs.
Il motivo di tale crescita è probabilmente dovuto anche alla diffusione del web sui dispositivi mobile: Google avrebbe infatti puntato su Android per allargare il proprio traffico su vasta scala, e visto quanta importanza hanno assunto oggi gli smartphone e i device dotati di connettività WiFi o 3G, non c’è molto da stupirsi. Il colosso sta continuando a guadagnare quote di mercato, e per il futuro si prevedono stime ancora più rosee, che potrebbero attestarsi dall’8 al 12%. Curioso poi il fatto che Arbor Netwoks abbia segnalato il fatto che se Google fosse stato un ISP, sarebbe stato il secondo più grande Internet Provider al mondo.