Google Analytics diventa uno strumento di analisi in tempo reale: da oggi, infatti, sarà possibile conoscere l’andamento delle visite verso il proprio sito web istante per istante, ottenendo informazioni dopo pochi secondi, utilizzando un nuovo strumento messo a disposizione dalla società di Mountain View. Tutti gli utenti potranno avere accesso alla nuova funzionalità mediante la nuova interfaccia (attivabile con un apposito pulsante presente nella homepage del servizio), sebbene l’abilitazione stia proseguendo a scaglioni settimanali.
Diversi sono i contesti in cui un simile approccio potrebbe rivelarsi utile per webmaster e gestori di siti web, soprattutto per quanto riguarda l’avvio di campagne pubblicitarie: conoscendo le informazioni in tempo reale sarà possibile ad esempio aggiustare il tiro, migliorando qualche aspetto per verificare se tali cambiamenti possano effettivamente portare benefici o meno. Anche il lato social potrebbe giovarne, potendo comprendere in tempo reale quante il volume di traffico proveniente da portali come Twitter e Facebook dopo avervi postato un link verso una specifica pagina.
Le novità per il servizio targato Mountain View non finiscono tuttavia qui. Per fornire un servizio accessibile a tutti, Google ha da tempo effettuato delle scelte che hanno portato all’abolizione di alcuni strumenti che invece potrebbero rivelarsi utili per specifiche tipologie di utenti. Per risolvere tale problema il colosso delle ricerche ha annunciato l’istituzione di un nuovo programma Premium, il quale permetterà di accedere a nuovi tool in grado di arricchire il già ampio ventaglio di possibilità messe a disposizione da Analytics.
Tra le nuove funzioni figurano un sistema per la raccolta di dati passati in maniera incrementale, strumenti più raffinati per comprendere l’andamento delle proprie campagne e per modellarle in maniera opportuna, un servizio assistenza dedicato 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che accompagnerà i nuovi clienti fin dalla fase di configurazione e maggiori garanzie in termini di archiviazione dei dati. Analytics Premium è un servizio dedicato principalmente ad aziende di grosso calibro, come evidenziato dalla presenza di società quali Gucci, eHarmony e Travelocity tra i partner che hanno preso parte alla fase di test. In un primo momento sarà disponibile esclusivamente in Regno Unito, Stati Uniti e Canada, ma nei mesi successivi potrebbe essere esteso anche ad altre nazioni.