Approcciare l’acquisto di uno smartphone Android non è semplice, se non si ha ben chiaro fin dall’inizio quale modello comprare. Le alternative offerte dal mercato sono molte (dopotutto il motto ufficiele è “Be togetherm, not the same”) e non sempre è facile capire quale sia la più adatta a soddisfare le proprie esigenze. Google ne è consapevole e, per aiutare gli utenti nella fase di scelta, ha lanciato uno strumento online chiamato Which Phone, il cui compito è proprio quello di mostrare i telefoni più adatti ad ognuno.
Il funzionamento è molto semplice: una volta aperta la pagina del servizio è sufficiente premere il pulsante “Get started” e iniziare ad elencare le caratteristiche che si desidera trovare nello smartphone. Si può ad esempio specificare che si vuole un dispositivo per fare fotografie, per ascoltare la musica, per guardare i video oppure per la produttività. Per ognuna di queste feature è poi richiesto di aggiungere alcuni parametri, così da poter perfezionare la ricerca e mostrare solo i modelli più adatti. Nulla che già non facessero da tempo siti Web e tool comparativi, ma trattandosi di un’iniziativa curata in via ufficiale da bigG è possibile contare su un database costantemente aggiornato e su suggerimenti precisi.
Il test condotto per scrivere questo articolo, specificando che si desidera uno smartphone dedicato all’ascolto di musica tramite Bluetooth, alle chiamate (due ore al giorno), alla produttività (un’ora al giorno) e agli spostamenti (due ore), ha restituito alcuni modelli top di gamma, come i nuovi Samsung Galaxy S6, LG G4 e il phablet Samsung Galaxy Note 4.