Il database del progetto Google Cultural Institute si arricchisce oggi di nuovi contenuti, tutti dedicati a coloro che hanno fornito un contributo importante all’esplorazione dello spazio. L’occasione è il 50esimo anniversario della prima passeggiata spaziale, compiuta dal cosmonauta russo Alexey Leonov nel lontano marzo 1965.
Sono sei i musei che hanno aderito come partner all’iniziativa, dando vita a dieci mostre digitali del tutto inedite che illustrano il rapporto nei secoli tra l’uomo e lo spazio. Si parte dall’Italia con quella dedicata dal Museo Galileo al padre dell’astronomia moderna, fino a giungere alle tappe compiute da Russia e Stati Uniti nel corso del XX secolo: dal record al femminile di Svetlana Savitskaya ai luoghi iconici di Houston e del Columbia Memorial Space Center. Basta un click per immergersi nell’enorme quantità di fotografie, dettagli e informazioni messi a disposizione dal team di Google.
Cinquant’anni fa il cosmonauta russo Alexey Leonov è stato il primo uomo a passeggiare nello spazio uscendo dal veicolo spaziale Voskhod-2. Abbiamo voluta celebrare questo importante traguardo con il lancio di un nuovo progetto dedicato alla storia e ai protagonisti dell’esplorazione spaziale su Google Cultural Institute.
Stando comodamente seduti di fronte al monitor del computer, oppure interagendo con i display touchscreen di smartphone e tablet, è dunque possibile conoscere le storie e i protagonisti che hanno cambiato per sempre la conoscenza dello spazio da parte del genere umano. Maggiori dettagli e i link per accedere alle singole sezioni possono essere trovati all’indirizzo google.com/culturalinstitute/project/space-exploration.
Grazie alla tecnologia Street View potrete passare in un momento dalla Sala della rappresentazione del mondo agli interni del veicolo spaziale MIR nel Museum of Cosmonautics di Mosca e passeggiare tra gli originali prototipi di tute spaziali negli storici laboratori Zvezda.