Fare calcoli sfruttando Google sarà d’ora in poi ancora più facile: una vera e propria calcolatrice scientifica virtuale apparirà infatti sulla pagina ogni qualvolta la query digitata lasci intendere la volontà di effettuare operazioni con numeri e funzioni, aprendo così alla possibilità di combinare anche lunghe espressioni.
C’era una volta un modulo di ricerca semplice con un “mi sento fortunato”. Il modulo si è evoluto nel tempo in molti modi, accogliendo anche la ricerca istantanea ed i suggerimenti di completamento della query, dunque la novità odierna altro non è se non l’ennesimo tassello aggiunto ad un quadro già di per sé ricco di opportunità. La novità in questo caso non è nei calcoli in sé, che Google già consentiva di fare sul proprio modulo di ricerca, ma nello strumento ulteriore che mette a disposizione per meglio combinare le cifre sfruttando la tastiera di una vera e propria calcolatrice scientifica fatta a bit:
Al momento la calcolatrice non può essere raggiunta dalla divisione italiana del motore e per vederne la comparsa sulla propria pagina è necessario avviare la ricerca sotto il dominio google.com. La calcolatrice è realizzata con codice HTML5, non va riposta in alcuna custodia e non necessita di batterie: funziona, semplicemente, ovunque Google metta a disposizione il proprio modulo di ricerca,