In modo del tutto similare a quanto proposto per il mondo della distribuzione cinematografica, Google estende ora la propria gamma di servizi anche ai ristoranti. Il progetto è stato annunciato nell’ambito della conferenza Search Engines Strategies 2005 e costituirà a livello organizzativo una semplice estensione dell’attuale Google Map.
I contenuti offerti dal servizio verranno prelevati dal web tramite i normali robot del motore. Il tutto viene infine collegato alla raffigurazione della localizzazione geografica e ad altre notizie quali il menu disponibile, i metodi di pagamento, gli orari di apertura. La ricerca sarà possibile operando una normale richiesta “locale”, indicando cioè la zona di riferimento, ottenendo in risposta tutte le risorse disponibili nel circondario. Quando Jess Lee, responsabile Google incaricato di commentare il servizio “movie:”, ironizzava sul fatto che presto Google avrebbe offerto anche i pop-corn, probabilmente già ammiccava al nuovo servizio.
Ogni ricerca relativa ai ristoranti riporta i commenti raccolti in Rete ed un indicatore colorato boccia o premia i ristoranti indicizzati in base alla bontà dei commenti in archivio. La pagina è dotata inoltre di alcuni «Sponsored Links» indipendenti dal resto del servizio. Google Maps è al momento disponibile solo negli Stati Uniti ed in Canada.