Il gruppo di Mountain View è costantemente impegnato per migliorare le proprie piattaforme e i servizi offerti all’utenza, sia dal punto di vista delle funzionalità che per quanto riguarda l’aspetto estetico. Lo dimostra ad esempio il recente annuncio relativo al restyling di logo e homepage. Oggi tocca invece a Google Drive, che come spiegato con un post comparso poco fa sulle pagine del blog ufficiale accoglie qualche modifica all’interfaccia degli editor.
L’obiettivo è quello di semplificare ancor di più la UI nel suo complesso, attribuendo maggiore spazio (e quindi maggiore importanza ai contenuti). La prima cosa che balza all’occhio è l’impiego di un’icona colorata posizionata nell’angolo superiore sinistro della schermata, utile anche per tornare alla pagina principale del servizio dove sono elencati tutti i file ospitati nel proprio spazio.
A partire da oggi, tutto diventa più pulito e colorato per Documenti, Presentazioni, Fogli di lavoro, Disegni, Moduli e Script. Per prima cosa, noterete che ogni editor ha la propria icona mostrata nell’intestazione, che funge anche da link per tornare a tutti i file ospitati su Drive. Inoltre, l’header è più compatto e meglio organizzato, in modo da aiutarvi a focalizzare l’attenzione su ciò che interessa maggiormente: i vostri contenuti.
Al contrario di quanto accade solitamente, la novità sembra già aver raggiunto gli utenti in tutti i territori: in altre parole, nessun rollout graduale, ma un lancio in contemporanea ovunque. Non è dato inoltre a sapere se modifiche all’interfaccia sono in arrivo anche per l’applicazione ufficiale della piattaforma dedicata a smartphone e tablet. Anche Google Drive prosegue dunque nel suo percorso evolutivo, ad un anno e mezzo circa dal lancio. In questo periodo il servizio ha accolto parecchie novità, una su tutte il tool per salvare appunti e annotazioni Google Keep.