Molti utenti questo pomeriggio hanno incontrato qualche difficoltà nell’accedere ai propri documenti salvati sulla piattaforma Google Drive (e Google Docs). Spesso, aprendo un file di testo o un foglio di lavoro il browser è rimasto in fase di caricamento per un lasso di tempo superiore alla norma, oppure ne è stata mostrata una versione offline per chi ha installato l’apposita estensione su Chrome. Non si tratta di un problema isolato, come conferma bigG.
Poco più di un’ora fa è infatti comparsa sull’Apps Status Dashboard una comunicazione che avvisa gli utenti di quanto sta accadendo, senza però fornire alcuna indicazione specifica sulla natura del problema o del tempo necessario per ripristinare una situazione di normalità.
Stiamo analizzando i report relativi a un problema con Google Drive. Forniremo maggiori informazioni a breve.
53 minuti più tardi un aggiornamento, che conferma l’esistenza del problema e l’impegno del team di Mountain View per trovare una soluzione nel minor tempo possibile. Ancora ignota la causa del malfunzionamento.
Siamo a conoscenza di un problema con Google Drive che sta interessando un numero significativo di utenti. Questi sono impossibilitati ad accedere al servizio. Forniremo un aggiornamento a breve, con dettagli sulle tempistiche necessarie per una soluzione.
Durante uno dei momenti in cui non è stato possibile accedere al servizio, chi vi scrive ha notato la comparsa di un popup nell’angolo inferiore destro della schermata, con un chiaro riferimento a una modalità di visualizzazione inedita per i contenuti caricati su Google Drive. Possibile dunque che il funzionamento “a singhiozzo” della piattaforma sia in qualche modo legato all’introduzione di questa novità.
[Aggiornamento 16:55] La piattaforma Google Drive è stata ripristinata per alcuni utenti e pensiamo di poter risolvere il problema per tutti entro un’ora. Per favore, tenete conto che la tempistica è indicativa e potrebbe cambiare.
[Aggiornamento 17:35] Il problema di Google Drive dovrebbe essere risolto. Ci scusiamo per l’inconveniente, ringraziandovi per la pazienza e il supporto continuo. L’affidabilità del sistema è una priorità per Google e continuiamo ad apportare modifiche per migliorare i nostri servizi. Nel caso di nuovi problemi, è possibile contattare il Google Help Center.