Con il lancio del servizio Google Drive dello scorso anno, bigG ha unito tutti gli strumenti inclusi nella suite online Docs e lo storage su piattaforma cloud, offrendo agli utenti la possibilità di gestire i documenti da qualsiasi postazione o dispositivo connesso a Internet. Creare un file di testo, modificare una presentazione o aggiornare un foglio di lavoro, sono tutte operazioni che è possibile eseguire direttamente all’interno del browser, collaborando con altre persone, presto anche attraverso le applicazioni third party.
BigG ha infatti messo a disposizione degli sviluppatori la nuova Google Drive Realtime API, che come dice il nome stesso consentirà di integrare nei loro software tutte le funzionalità di editing in tempo reale. Chi è impegnato nello sviluppo potrà dunque concentrarsi principalmente sull’interfaccia delle app e sull’ottimizzazione del codice, lasciando che sia l’API ufficiale ad occuparsi della sincronizzazione di file e documenti sui server del servizio Drive.
Gli utenti potranno così vedere chi ha effettuato l’accesso al file o chi lo sta modificando in qualunque momento, grazie all’utilizzo di etichette colorate esattamente come avviene oggi sulla versione Web di Google Docs. Presente inoltre il supporto alla chat in-app, che semplifica in modo significativo la comunicazione tra gli utenti impegnati sullo stesso documento eliminando la necessità di affidarsi a soluzioni esterne.
Al momento sono solamente tre le applicazioni third party che utilizzano Google Drive Realtime API, ma il numero è senza alcun dubbio destinato a salire in breve tempo. Eccole: l’editor per testi e codice Neutron Drive, uno strumento per la pianificazione online dei progetti chiamato Gantter (in streaming di seguito una dimostrazione del suo funzionamento) e draw.io, utile per disegnare diagrammi, grafici e altri tipi di illustrazioni.
[youtube]XxVkeK9j3Wg[/youtube]