Hitwise ha segnalato una ricerca condotta sul traffico di alcuni dei maggiori siti del web statunitense (Fig. 1). Il tutto è stato portato avanti con l’intenzione di misurare l’incidenza dei maggiori motori di ricerca nel traffico dei siti stessi, nella convinzione che i numeri di Google siano tendenzialmente sottovalutati, ottenendone un dato su tutti: Google controllerebbe circa il 70% delle query, o quantomeno dei referral registrati.
I dati si differenziano però da quelli che sono i risultati ufficiali ottenuti da Hitwise (pur derivando in parte dagli stessi) e tale differenza deriverebbe dal fatto che il monitoraggio parziale dei grandi siti rigonfia taluni numeri a favore di altri. Secondo Hitwise, insomma, il dominio di Google indicato dalla ricerca sarebbe in realtà meno rilevante in quanto smorzato dai risultati che i piccoli motori ottengono con i piccoli siti web. Le rilevazioni Hitwise danno vita alla seguente classifica:
- Google (61.48%)
- Yahoo (22.43%)
- MSN (9.59%)
- Ask.com (4.23%)
- AOL Search (0.56%%)
- Altri (1.21%)
Yahoo ed Ask.com confermano da tempo la propria diffusione, Google guadagna piccole frazioni di punto e Microsoft è il gruppo che deve cedere più strada rispetto alla concorrenza. L’arrivo di Vista e il rilancio di IE7 potrebbero artificiosamente rinviare l’urgenza ma, in assenza di un serio intervento in quanto a performance di ricerca, difficilmente il gruppo potrà guadagnarsi la fiducia degli utenti nel settore.
Una nota interessante rilevata da Search Engine Guide è il fatto che Ask.com sia il motore che, in assoluto, ha registrato la crescita maggiore durante l’ultimo anno accrescendo del 33% la propria quota di mercato.