Google è costantemente al lavoro per entrare in nuovi ambiti di mercato: basti pensare ad Android, nato come un semplice esperimento e ora presente sulla maggior parte dei dispositivi mobile diffusi in tutto il mondo. Il settore automobilistico non rappresenta certo un territorio sconosciuto per il gigante di Mountain View, come dimostra il progetto Self-Driving Car annunciato negli anni scorsi e attualmente in fase di test, ma stando a quanto riportato oggi, bigG potrebbe intensificare presto gli investimenti in questo campo.
Alcune fonti ben informate parlano di un annuncio in occasione del CES 2014 in scena all’inizio di gennaio a Las Vegas, riguardante le tecnologie per la comunicazione tra dashboard in-car e smartphone o tablet. Oggigiorno il sistema più diffuso è MirrorLink del Car Connectivity Consortium, uno standard aperto e adottato da circa l’80% delle case automobilistiche, compatibile con qualsiasi sistema operativo. Toyota, ad esempio, ha appena annunciato che il nuovo modello 2014 Verso garantirà la compatibilità con lo standard, rendendo la comunicazione tra la vettura e i device dell’utente un vero e proprio gioco da ragazzi.
Al momento non è dato a sapere di cosa potrebbe trattarsi e anche utilizzare il condizionale è d’obbligo: mancano infatti conferme ufficiali da parte del motore di ricerca, anche se l’intensificarsi dei rumor in merito ad un interessamento di Google al settore delle quattro ruote sembra dare credibilità all’indiscrezione.
Di certo il mondo delle auto e quello dei dispositivi tecnologici si sta gradualmente avvicinando: è delle ore scorse l’annuncio di un nuovo smartwatch Mercedes capace di interfacciarsi con il sistema di bordo per tenere sotto controllo parametri come l’autonomia, la posizione geografica del parcheggio, le condizioni del traffico e molto altro ancora. Non resta che attendere il 7 gennaio per saperne di più, quando il Consumer Electronics Show aprirà ufficialmente i battenti (il 6 per la stampa).