Google, ecco le clamorose novità in arrivo su Street View

In concomitanza con i festeggiamenti per i 15 anni di Street View, Google ha annunciato una serie di nuove feature.
Google, ecco le clamorose novità in arrivo su Street View
In concomitanza con i festeggiamenti per i 15 anni di Street View, Google ha annunciato una serie di nuove feature.

Quindici anni fa, da un’idea inverosimile del cofondatore di Google, Larry Page, nasce Street View. L’obiettivo era quello di costruire una mappa a 360 gradi del mondo intero. Ad oggi, ci sono oltre 220 miliardi di immagini Street View di oltre 100 Paesi e territori – una nuova pietra miliare – che permettono alle persone di sperimentare appieno come ci si sente in questi luoghi direttamente dal proprio telefono o computer: anche viaggiando indietro nel tempo!

Come cambia Street View

Dal dorso di un cammello nel deserto arabo a una motoslitta che sfreccia nell’Artico, Big G ha utilizzato in modo creativo le fotocamere di Street View per catturare immagini. Oltre all’auto e al trekker di Street View, l’azienda sta sperimentando una nuova fotocamera che verrà introdotta completamente l’anno prossimo per aiutarla a raccogliere immagini di alta qualità in un numero maggiore di luoghi.

Questo nuovo dispositivo prende tutta la potenza, la risoluzione e le capacità di elaborazione in passato incorporata in un’intera auto di Street View e la riduce in un sistema di telecamere ultra-trasportabile che ha più o meno le dimensioni di un gatto domestico. Ecco la scheda di presentazione del dispositivo, direttamente da Google:

  • Pesa meno di 7 kg. Ciò significa che può essere spedito ovunque. Questo è particolarmente utile quando lavoriamo con partner in tutto il mondo per acquisire immagini di aree tradizionalmente non mappate, come la giungla amazzonica.
  • È estremamente personalizzabile. In precedenza, dovevamo creare un sistema di telecamere completamente nuovo ogni volta che volevamo raccogliere diversi tipi di immagini. Ma ora possiamo aggiungere a questa telecamera modulare componenti come il lidar – scanner laser – per raccogliere immagini con dettagli ancora più utili, come la segnaletica stradale o le buche. Possiamo aggiungere queste funzioni quando ne abbiamo bisogno e rimuoverle quando non ne abbiamo bisogno.
  • Può essere montata su qualsiasi auto. La nostra nuova telecamera può essere montata su qualsiasi veicolo dotato di portapacchi e gestita direttamente da un dispositivo mobile, senza bisogno di un’auto specializzata o di complesse apparecchiature di elaborazione. Questa flessibilità renderà più facili le raccolte per i partner di tutto il mondo e ci permetterà di esplorare soluzioni più sostenibili per il nostro attuale parco auto, come ibridi plug-in o veicoli completamente elettrici. L’anno prossimo inizierete a vedere la nostra nuova fotocamera nei divertenti colori di Google, accanto alle nostre iconiche auto e ai nostri trekker di Street View.

Costruire una mappa più utile e coinvolgente

Con Street View, Google mira anche a mappare il mondo in maniera più profonda e dettagliata di come possa apparire. Ecco come:

  • Aggiornamenti alle informazioni commerciali che riflettono il vostro mondo in evoluzione. Le immagini di Street View insieme all’intelligenza artificiale sono sfruttate insieme per apportare utili aggiornamenti a Google Maps, come l’aggiunta di nuove attività commerciali, la comparsa di nuovi orari nei vostri ristoranti preferiti e l’aggiornamento delle informazioni sui limiti di velocità. Negli ultimi tre anni, l’intelligenza artificiale ha permesso di effettuare oltre 25 miliardi di aggiornamenti a Maps, in modo che le informazioni siano il più possibile fresche e aggiornate.
  • Navigazione più facile che mai, dentro e fuori casa. Le immagini di Street View alimentano funzioni popolari come Live View, che consente di utilizzare la fotocamera del telefono per sovrapporre le istruzioni di navigazione al mondo reale, in modo da poter raggiungere la destinazione in un attimo.
  • “Immersive view” aiuta a conoscere un luogo prima di partire. Grazie ai progressi compiuti negli ultimi anni nel campo della computer vision e dell’intelligenza artificiale, il servizio è in grado di fondere insieme miliardi di immagini e aeree per creare un ricco modello digitale dei luoghi di tutto il mondo. Con la nuova “immersive view”, che verrà lanciata nel corso dell’anno, sarà possibile facilmente scendere al livello della strada su Maps e persino controllare l’interno di un’attività commerciale come se l’utente stesse camminando.

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti