Con un intervento pubblicato nelle ore scorse sul blog ufficiale dell’azienda, sono stati assegnati i Google eTowns Award 2011, riconoscimenti alle città italiane che più si sono distinte durante l’anno per la propensione delle aziende a promuovere il proprio business attraverso la piattaforma di inserzioni sponsorizzate AdWords.
Come sottolinea il motore di ricerca, non si tratta di una chart stilata in modo da premiare le realtà con il maggior numero di piccole e medie imprese attive nell’ambito dell’advertising online, bensì quelle che hanno fatto registrare un tasso di crescita elevato nell’utilizzo degli strumenti pubblicitari messi a disposizione dall’azienda di Mountain View.
Il tasso di attività e di promozione online delle aziende è un indicatore particolarmente significativo della propensione all’innovazione del tessuto economico locale e del suo dinamismo nel cercare nuovi spazi di mercato.
Ecco, di seguito, le dieci città che più hanno puntato sugli strumenti di AdWords in questo 2011, con l’obiettivo di estendere il proprio raggio d’azione mediante la promozione sul Web.
- Salerno +62,3%;
- Torino +60,5%;
- Vicenza +47,4%;
- Catania +44,7%;
- Lecce +44,6%;
- Bari +43,3%;
- Cagliari +42 %;
- Palermo +41,1%;
- Perugia +39,7%;
- Bolzano +36,1%.