Nonostante oggi, grazie ad Internet, sia possibile disporre comodamente e gratuitamente di tutte le principali fonti d’informazione, c’è ancora un aspetto in cui la carta stampata rimane imbattibile: l’immediatezza.
Caricare una pagina Web contenente news o articoli può impiegare parecchi secondi, anche per coloro dotati di connessioni a banda larga, ben più di quanto necessario a voltare le facciate di un giornale. Questo è da imputarsi, nella maggior parte dei casi, ai troppi contenuti multimediali presenti nei siti e che finiscono per gravare sui tempi di caricamento.
Il team di Google si è chiesto come porre rimedio al problema, giungendo così al lancio del nuovo servizio Google Fast Flip.
Si tratta, in parole povere, di un’interfaccia (ancora in versione sperimentale) in grado di mostrare le prime pagine dei principali siti Web d’informazione, in formato ridotto e renderizzati come una semplice immagine PNG, accompagnati da un link testuale riportante solo il titolo dell’articolo in primo piano.
In questo modo, secondo bigG, è più facile orientarsi nella scelta dei pezzi da leggere, sfogliandoli velocemente proprio come se ci si trovasse tra le mani un classico quotidiano cartaceo.
Il progetto, realizzato in collaborazione con alcune delle più importanti testate mondiali, tra le quali New York Times, The Washington Post e Newsweek, ha anche la finalità di alimentare il numero di inserzioni visualizzate dai lettori e inerenti ai contenuti a cui questi sono interessati.
L’algoritmo che gestisce Google Fast Flip è infatti in grado di memorizzare le preferenze degli utenti, mostrando così nel tempo notizie sempre più pertinenti ai suoi interessi.