Google festeggia i 10 anni di AdSense

Il servizio AdSense spegne oggi 10 candeline: Google racconta gli inizi dell'avventura, con un piccolo team destinato a cambiare il business del gruppo.
Google festeggia i 10 anni di AdSense
Il servizio AdSense spegne oggi 10 candeline: Google racconta gli inizi dell'avventura, con un piccolo team destinato a cambiare il business del gruppo.

18 giugno 2003-18 giugno 2013: AdSense compie oggi 10 anni e Google festeggia la ricorrenza alla sua maniera. Con un post comparso sul blog ufficiale il gruppo di Mountain View ricorda gli inizi dell’avventura, quando un piccolo team provò a scuotere il panorama dell’advertising sul Web offrendo a tutti la possibilità di ospitare banner e inserzioni sulle proprie pagine. Osservando i risultati raggiunti e la diffusione odierna del servizio, l’obiettivo può considerarsi pienamente raggiunto.

Dieci anni fa abbiamo lanciato AdSense, per aiutare i publisher a guadagnare piazzando inserzioni pubblicitarie nei loro siti Web. Riusciamo ancora a ricordare l’emozione e l’attesa nel primo giorno di attività. Il nostro piccolo team si è riunito in una piccola conference room e subito ha visto l’entusiasmo dimostrato dai publisher nei confronti dell’iniziativa.

In un decennio le cose sono decisamente cambiate e oggi AdSense rappresenta una parte di primaria importanza nel business di Google legato all’advertiging online. Oltre due milioni di persone hanno scelto i banner pubblicitari targati bigG per le pagine del propri siti Web e, solo lo scorso anno, i dati ufficiali parlano di oltre sette miliardi di dollari incassati. Nell’occasione il motore di ricerca celebra alcuni dei protagonisti che fin dall’inizio hanno scelto di dare fiducia a questa avventura, come la pensionata neozelandese appassionata di giardinaggio, un tecnico informatico del Colorado oppure l’uomo che oggi gestisce un team costantemente in viaggio per testare i parchi divertimento di tutto il mondo.

http://www.youtube.com/watch?v=8K8YlA7–dk

10 anni di business costruito da Google sulla necessità di mettere in contatto chi ha bisogno di promuovere la propria attività con coloro che offrono visibilità sul Web. Altre storie e testimonianze su AdSense sono raccolte in uno speciale mini-sito realizzato appositamente per l’occasione. In programma anche un hangout live su G+ per questa sera alle ore 19:00, con Susan Wojcicki (SVP della divisione Advertising and Commerce) che interverrà per parlare di come è nata ed evoluta la piattaforma.

http://www.youtube.com/watch?v=qJp5QflYG6M

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti