Quando Google Finance vide la luce fu evidente la sfida lanciata al concorrente Yahoo e fin da subito fu chiara l’intenzione di limitare le potenzialità del portale rivale. A distanza di tempo, però, il servizio di Google appare ancora molto sopravvalutato in quanto i numeri dipingono un controllo agevole di Yahoo sull’ambito finanziario con Google relegato nelle retrovie dietro altri 40 siti del settore (fonte Hitwise). A livello assoluto Yahoo raccoglie il 35% dell’utenza, seguito da un MSN attestatosi al 13%.
Lo schema grafico, la raccolta delle news, la forza del brand: non basta. Yahoo Finance continua a rimanere il leader incontrastato e Google poco può al momento per forzare la mano. A fornire un indubbio aiuto a Yahoo v’è l’interessante widget “Stock Sticker” che Yahoo stessa promuove su tutti gli altri: un click sul proprio stock permette di visitare Yahoo Finance e vedere le ultime notizie relative al proprio portafoglio azionario. Google ha replicato il widget al momento del lancio di Google Desktop, ma il risultato non premia al momento gli sforzi infusi a Mountain View.