All’inizio del nuovo anno Google Fit, con l’obiettivo di spingere gli utenti a rimettersi in forma dopo cenoni di Natale e Capoddano, ha lanciato una nuova serie di sfide mensili. A distanza di un mese, Google ha raccolto i risultati di quelle sfide e ha colto l’occasione per lanciare un nuovo widget per l’app Android.
Stando ai dati diffusi dal colosso di Mountain View, sono oltre 325 mila gli utenti che hanno accettato le nuove sfide di Google Fit, e uno su dieci è addirittura riuscito a migliorare i proprio obiettivi di fitness nel corso del mese di gennaio.
Nello specifico, le attività più gettonate sono state le camminate, corsa e ciclismo. Spazio anche per il flossing, una sorta di balletto che va tanto di moda in questo periodo. Analizzando i dati paese per paese spuntano altre attività decisamente particolari o difficilmente riscontrabili da noi.
Ad esempio, lo sci di fondo lo sport più praticato in Russia, il badminton in India e il sollevamento pesi in USA. Circa quattro su dieci delle persone che hanno aderito alle sfide mensili hanno guadagnato almeno 150 Heart Points in media alla settimana, e hanno soddisfatto i consigli settimanali dell’American Heart Association. Il 7% degli utenti ha raggiunto tutte le pietre miliari, guadagnato più di 1500 Heart Points durante la “Sfida del nuovo anno”. Ricordiamo che i punti cuore si possono ottenere svolgendo le attività fisiche più disparate, dalla corsa al ciclismo ma verranno conteggiati anche praticando delle semplici camminate all’aria aperta.
Come già detto, parallelamente ai risultati della sfida #GetFitWithGoogle, Google ha lanciato anche un nuovo widget dalle dimensioni di 1×1 di forma circolare che contiene al suo interno una singola informazione, a scelta, tra le attività fisiche svolte dall’utente. Un widget che va ad affiancare quello già esistente di 3×1 che mostra invece 3 statistiche. Il nuovo widget è talmente piccolo che può anche sostituire l’icona dell’app: toccandolo verrà ovviamente aperta l’applicazione Google Fit.