L’importanza di Google Foto per il gruppo di Mountain View è fuori discussione. Lo ha dimostrato anche in occasione del recente I/O 2018, quando sul palco del keynote d’apertura sono state annunciate alcune interessanti novità in arrivo per il servizio: dall’ottimizzazione automatica delle immagini all’archiviazione dei documenti, fino a opzioni inedite per lo sharing e le feature Color Pop e Colorize che rispettivamente mettono in risalto un elemento e colorano le foto in bianco e nero.
Stanno per fare il loro debutto all’interno dell’applicazione ufficiale altre caratteristiche: la prima confermata oggi riguarda la possibilità di contrassegnare gli elementi preferiti così da poterli ritrovare in modo semplice e rapido in qualsiasi momento, attraverso una raccolta creata ad hoc all’interno della scheda Album. Per aggiungere una fotografia oppure un video all’elenco sarà sufficiente premere il pulsante a forma di stella che accompagnerà i file. Il rollout è imminente: secondo bigG dovrebbe essere disponibile già entro questa settimana. Ecco il post condiviso su Twitter.
È OK riprodurre gli elementi preferiti. A partire da questa settimana, premete il pulsante a forma di stella per contrassegnare un’immagine come favorita. Andate poi nella scheda Album per vedere tutti gli elementi preferiti raccolti in un solo luogo.
It’s OK to play favorites. Rolling out this week, tap the ⭐️ button to mark a photo as a favorite. Head to the Albums tab and view all your favorites in one place. pic.twitter.com/eWnSMDKQ72
— Google Photos (@googlephotos) May 21, 2018
L’altra novità svelata oggi è invece destinata a fare il suo esordio più avanti e può in tutto e per tutto essere definita una sorta di like associato agli elementi condivisi dagli altri utenti. Per esprimere il proprio apprezzamento sarà sufficiente toccare il pulsante a forma di cuore. Una mossa che conferisce a Google Foto uno stile sempre più social.
Presto potrete esprimere apprezza mento per le fotografie appena condivise dai vostri amici. Cercate l’icona a forma di cuore mentre guardate un album o un’immagine condivisa.
Coming soon, you can give some love to the photos your friend just shared. Look out for the ♥️ icon when viewing a shared album or photo. pic.twitter.com/C2OVsyX3fO
— Google Photos (@googlephotos) May 21, 2018