A partire da oggi, potete trasformare la vostra TV in un album fotografico, per visualizzare le foto e i video di Google+. Date uno sguardo al pulsante “Cast” nell’applicazione Foto di Google+ per Android e iOS.
Con queste parole, condivise tramite le pagine del blog ufficiale, Google annuncia l’arrivo del supporto a Chromecast per l’app Google+ Foto. La funzionalità è utile dunque per visualizzare sul televisore le immagini e i filmati salvati sui server del social network.
Il funzionamento è piuttosto semplice. Come mostra il primo degli screenshot allegati qui di seguito, una volta lanciata l’applicazione comparirà nella parte alta dell’interfaccia l’ormai tradizionale icona “Cast”, ovvero quella necessaria per avviare la trasmissione dei contenuti sul dongle HDMI di Google. È sufficiente un tap per iniziare l’operazione, mettendo così in comunicazione il proprio smartphone o tablet con Chromecast, selezionando poi le immagini e i video che si desidera condividere sullo schermo in salotto. Il procedimento è molto semplice e richiede solamente alcuni secondi di attesa (tempo variabile anche in base alla velocità della propria connessione Internet).
A questo punto è sufficiente selezionare il dispositivo Chromecast sul quale avviare la trasmissione.
Va specificato che, per visualizzare fotografie e filmati sulla TV, è necessario che questi siano prima caricati sui server di Google+ attraverso la funzionalità di backup automatico. In caso contrario viene mostrato l’avviso riportato nello screen seguente.
Trasmissione non disponibile. Per la trasmissione, è necessario eseguire il backup delle foto online. Esegui un backup privato di tutte le tue foto e i tuoi video abilitando Backup automatico in Impostazioni.