Con il rilascio di Chrome 67, il gruppo di Mountain View ha deciso di spingere sull’acceleratore per quanto riguarda la diffusione delle Progressive Web Apps. A beneficiarne sono in primis gli utenti, soprattutto quelli che si affidano principalmente ai dispositivi mobile, che possono così accedere a funzionalità evolute e molto simili a quelle offerte dalle applicazioni tradizionali semplicemente visitando un sito all’interno del browser, senza effettuare alcun tipo di installazione.
Google Foto è uno dei primi servizi a beneficiarne. Visitando il portale photos.google.com dal proprio smartphone, tablet o computer ci si trova dunque di fronte a un’interfaccia che richiama da vicino quella dell’app ufficiale. Va precisato che al momento ancora mancano alcune importanti feature come quella che permette di visualizzare le immagini e i video in modalità offline e la ricezione delle notifiche dall’Assistente (ad esempio quando viene realizzato un nuovo disegno o collage). Si tratta in ogni caso di un passo nella giusta direzione e che di certo farà piacere agli utilizzatori.
NIIIICE, Google Photos web is now a Progressive Web App #PWA!!! pic.twitter.com/zOKQ6UG7Pb
— KΞNNETH | ケニチ (@kennethrohde) June 2, 2018
Se ci si trova su un computer desktop o laptop, tutto ciò che bisogna fare per aggiungere alla scrivania un collegamento per il lancio rapido della PWA di Google Foto è aprire il menu principale di Chrome e selezionare la voce “Crea scorciatoia”. Se l’opzione non compare è possibile forzarne l’attivazione digitando la stringa “chrome://flags/#enable-desktop-pwas” (senza virgolette) nella barra dell’indirizzo e agendo sul parametro “Desktop PWAs”.
La prima PWA rilasciata da bigG su Android per un proprio servizio è stata nei mesi scorsi Google Maps Go, pensata per i dispositivi con risorse hardware contenute e accessibile tramite un semplice link.