Google Friend Connect balla con Twitter

Nel giorno in cui Yahoo sigla la propria partnership con Facebook per il login tramite Facebook Connect, Google e Twitter portano a segno medesimo accordo. L'avventura in comune inizia fin da subito: sui siti con GFC sarà semplificato il tweet automatico
Google Friend Connect balla con Twitter
Nel giorno in cui Yahoo sigla la propria partnership con Facebook per il login tramite Facebook Connect, Google e Twitter portano a segno medesimo accordo. L'avventura in comune inizia fin da subito: sui siti con GFC sarà semplificato il tweet automatico

No, probabilmente non è un caso. Nel giorno stesso in cui Facebook e Yahoo comunicano la propria partnership legata a Facebook Connect, Google e Twitter comunicano un medesimo accordo che, pur se a parti invertite, va a potenziare il duopolio dei “login” sulla proposta rivale di Google e Facebook. A partire da oggi, infatti, l’autenticazione su Twitter potrà essere effettuata direttamente con le proprie credenziali del Google Account e tramite il medesimo sarà possibile unire i due servizi trasformando in cinguettii le proprie attività sui siti utilizzanti GFC.

Dopo il primo login le parti creeranno un ponte permanente tra i due account, unendo così le due identità in una realtà univoca. Così facendo sarà possibile agire, ad esempio, su tutti i siti utilizzanti Google Friend Connect autenticandosi con i propri estremi di Twitter e vedendo le proprie attività (iscrizioni, commenti, eccetera) riportate con facilità sulla propria bacheca. L’interesse nell’adozione dello strumento sul proprio sito è nel passaparola automatico generato dalle singole attività: ogni commento sul sito si fa infatti virale poiché permette di portare utenza alle pagine direttamente tramite i link che il sistema dissemina tra le bacheche degli utenti loggati.

Per Google l’approdo su Twitter è una risposta diretta a Facebook. Trattasi di una risposta che, però, non sembra poter dare i medesimi risultati della controparte. Il “paso doble” di Facebook e Yahoo, infatti, fa leva su di un mix di forte caratterizzazione: le attività sui servizi Yahoo (Yahoo Mail, Yahoo Finance, Flickr ed altri) con la grande community di Facebook (350 milioni di utenti). Al contrario Google e Twitter non sembrano poter far leva oggi sul medesimo potenziale immediato, anche se la bontà dell’operazione prende piede soprattutto in virtù dei margini di crescita di Twitter e sulla forza del brand di Mountain View (che mette sul tavolo quasi 10 milioni di siti appartenenti alla piattaforma Blogger, automaticamente coinvolta nel progetto, e le opportunità che AdSense offre ai webmaster affiliati).

L’annuncio è avvenuto sul Social Web Blog di Google a firma di James Reilly del Google Friend Connect Team. Differenti i tempi di attuazione rispetto alla controparte: mentre Yahoo e Facebook Connect daranno il via alla propria partnership soltanto a partire dai primi mesi del 2010, le nozze tra Google e Twitter giungono all’altare con fare immediato: entro la giornata di oggi Twitter avrà integrato Google Friend Connect nella propria procedura di login. L’accordo, anche in questo caso, non dovrebbe avere risvolti di natura economica: trattasi di una semplice partnership operativa i cui vantaggi giungeranno in conseguenza delle sinergie che le parti sapranno maturare nel frattempo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti