Rilasciato l’aggiornamento mensile per il software alla base di Google Glass, che migliora sensibilmente alcune delle funzionalità messe a disposizione dagli occhiali per la realtà aumentata. Questa volta l’update riguarda quasi esclusivamente il comparto fotografico del dispositivo, come spiegato in un post comparso sulla pagina ufficiale G+ del progetto. Per i pochi e fortunati possessori l’update viene scaricato e installato in modo del tutto automatico.
Oggi rilasciamo un nuovo software per la fotocamera integrata in Google Glass. Questo è in grado di scattare una sequenza rapida di immagini ogni volta che si preme l’apposito pulsante, combinandole poi in modo da restituire un risultato migliore rispetto a quanto si avrebbe con una sola foto.
Integrato dunque il supporto alla modalità HDR (High Dynamic Range), solitamente impiegata per ottenere scatti con una luce spettacolare e suggestiva. L’aggiornamento è inoltre pensato per identificare le condizioni di scarsa illuminazione e impostare automaticamente i parametri necessari per immortalare immagini più chiare e nitide. Il tutto funziona anche con i soggetti in movimento. Per vedere con i propri occhi cosa cambia, basta dare uno sguardo all’album comparativo pubblicato.
Introdotta anche la possibilità di aggiungere una didascalia alle fotografie scattate in fase di condivisione. Per farlo si ricorre ovviamente alla tecnologia di riconoscimento vocale messa a punto da bigG: quando richiesto, basta premere il touchpad presente su Google Glass e parlare. Il microfono integrato si occuperà di interpretare quanto pronunciato e allegarlo all’immagine prima dell’invio sulle bacheche dei social network. Non è ancora dato a sapere quando il dispositivo sarà disponibile pubblicamente per l’acquisto, ma con la continua introduzione di miglioramenti come questo di certo l’hype intorno al prodotto è destinato a crescere ulteriormente prima del lancio.