A scendere in campo per il Super Bowl non saranno solo le formazioni di Broncos e i Panthers, ma anche i Google Glass. Gli occhiali per la realtà aumentata di bigG saranno protagonisti del match più importante dell’anno per quanto riguarda il campionato NFL, grazie ad un progetto messo in campo da CrowdOptic, da quasi due anni partner del gruppo di Mountain View nel programma Glass at Work.
L’iniziativa consentirà ad alcuni tifosi della squadra di Denver di incontrare gli atleti prima della gara, condividendo l’esperienza con tutti gli altri appassionati di football, da un punto di vista immersivo e in prima persona. Questo, ovviamente, grazie alla fotocamera integrata nella struttura di Glass, che permette di effettuare riprese in soggettiva di quanto osservato. Il risultato sarà del tutto simile a quello visibile nel filmato in streaming di seguito, che ha come protagonista il linebacker DeMarcus Ware e la sua famiglia. Nell’occasione debutterà anche una nuova piattaforma software di broadcasting, sviluppata da CrowdOptic e dedicata proprio alla trasmissione in tempo reale degli eventi con l’ausilio di smart glass.
Come ribadito ieri, bigG sembra avere tutte le intenzioni di rendere Google Glass un dispositivo indirizzato esclusivamente all’ambito professionale, con il lancio della Enterprise Edition, migliorata sia nel design che nel comparto hardware rispetto a quella già da parecchio tempo nelle mani degli Explorer. L’ultimo step di questo percorso è stato rappresentato dalla chiusura dei profili social del progetto (Instagram, Twitter e G+). Maggiori informazioni in merito potrebbero giungere nei prossimi mesi, forse in occasione dell’evento I/O 2016 dedicato agli sviluppatori, che andrà in scena dal 18 al 20 maggio, non più a San Francisco come negli ultimi anni, ma a Mountain View dove ha sede il quartier generale del gruppo.