Su Google Glass si è già detto di tutto e di più: la versatilità del dispositivo è ormai nota, così come l’impegno profuso dal gruppo di Mountain View per migliorarne di continuo prestazioni e funzionalità, attraverso il costante rilascio di aggiornamenti ufficiali. Ciò che ancora è parzialmente circondato dal mistero sono le modalità con le quali il motore di ricerca lancerà sul mercato gli occhiali a livello internazionale.
A fine maggio Sergey Brin è intervenuto sulla questione, confermando che la vendita al pubblico sarà aperta entro la fine dell’anno. Attenzione: non ci si sta riferendo alla Explorer Edition già acquistabile negli Stati Uniti al prezzo di 1.500 dollari, ma di quella commerciale che chiunque potrà comprare per provare in prima persona le potenzialità del device in termini di realtà aumentata. Questo pomeriggio il sito Evleaks, solitamente affidabile quando si parla di prodotti tecnologici, ha pubblicato un breve ma interessante messaggio, che riportiamo di seguito tradotto in italiano.
AT&T USA sarà una delle prime delle prime catene di negozi ad offrire Google Glass in vendita al pubblico.
Poche parole, ma utili per capire quelle che potrebbero essere le reali intenzioni di bigG a proposito della commercializzazione di Google Glass. La vendita potrebbe dunque non avvenire esclusivamente tramite Play Store, ma anche in collaborazione con l’operatore telefonico d’oltreoceano AT&T, attraverso i suoi negozi sparsi su tutto il territorio americano. Significativo anche il passaggio che recita “una delle prime catene”: lo stesso potrebbe avvenire anche con altri partner.
Nessun riferimento invece alla data di lancio o al prezzo finale, che al momento restano ancora delle incognite a tutti gli effetti. Maggiori informazioni potrebbero arrivare nelle prossime settimane direttamente dal motore di ricerca, con tutta probabilità in occasione dell’evento I/O 2014 in scena a San Francisco nelle giornate del 25 e 26 giugno.