Google ha scelto la nota stilista Diane von Fürstenberg per rendere il design dei Google Glass un po’ meno da nerd e più vicino all’alta moda. La compagnia ha infatti appena annunciato di aver collaborato con lo studio dell’esperta designer per creare la DVF | Made for Glass Collection, una collezione che comprende nuove montature dedicate soprattutto alle donne.
Dalla collaborazione sono nate cinque nuove montature abbinabili a otto diverse tonalità, che saranno in vendita negli Stati Uniti a partire dal 23 giugno, direttamente dallo store ufficiale dei Google Glass o attraverso il sito di moda Net-A-Porter, noto per la vendita di abiti brandizzati ad esempio Gucci e Dolce & Gabbana. I nuovi modelli sono stati disegnati per le Explorer in rosa e si basano sulle stesse scelte di stile che la compagnia ha offerto ai clienti USA con la Titanium Collection, introdotta lo scorso gennaio.
Sono trascorsi 40 anni da quando Diane von Fürstenberg ha rivoluzionato il mondo della moda disegnando una linea di abbigliamento femminile divenuta popolare per le fantasie stampate sugli abiti, ma la designer è nuovamente pronta a innovare con uno dei prodotti tech più attesi in assoluto, criticato però duramente proprio a causa del design, che rende l’utente un po’ troppo nerd: le montature della DVF | Made for Glass Collection sono state disegnate proprio per rendere la tecnologia Glass meno visibile, ma in realtà è ancora presente l’ingombrante pezzo di hardware sopra l’occhio destro, il cui design rimarrà comunque invariato.
DVF | Made for Glass Collection sarà leggermente più cara del modello base: i Google Glass con la montatura firmata Diane von Fürstenberg saranno in vendita infatti al prezzo di 1620 dollari (120 dollari in più rispetto al modello base), mentre la versione per le lenti graduate costerà 1725 dollari.
Come sottolineato dalla compagnia statunitense in un post condiviso sul social network Google+, questa non è la prima volta che Diane von Fürstenberg collabora con Google: nel 2012 ha infatti usato i Google Glass in una sua sfilata, facendoli indossare a modelle, parrucchieri, truccatori, artisti e anche a se stessa. In quell’occasione era presente anche Sergey Brin, il co-fondatore di Google.