In occasione del Big Tent 2013, una conferenza organizzata a Roma da Google con focus su temi quali cultura e digitale, sono stati anche avvistati i Google Glass. Li ha indossati Jaff Jarvis, giornalista, blogger e sostenitore del Web aperto, attirando la curiosità del pubblico romano.
I Google Glass rappresentano uno degli oggetti tech di maggior interesse tra gli appassionati di tecnologia: sebbene non siano ancora in commercio, ma solo disponibili a pochi fortunati sviluppatori tramite una edizione speciale chiamata Explorer Edition, è davvero tanta la curiosità creatasi attorno a tale gadget. Gli occhiali per la realtà aumentata rappresentano infatti il nuovo oggetto dei desideri dei geek, ma non solo.
Al Big Tent di Roma non era presente solo Jaff Jarvis con addosso i Glass, ma anche il vice presidente di Google, Vint Cerf, conosciuto anche come uno dei padri di Internet. L’informatico statunitense aveva in precedenza dichiarato di aver avuto l’occasione di indossare gli occhiali Glass più volte, spiegando quanto sia ottima l’esperienza che riescono ad offrire. «I Glass non interferiscono con la mia visione normale e li ho trovati comodi. Sono un’estensione del telefono cellulare e non c’è bisogno di tirare fuori lo smartphone per rispondere a una telefonata», aveva sottolineato Cerf.
I Google Glass saranno disponibili nei negozi nel 2014, sebbene qualche esperto del settore abbia previsto un lancio del device anticipato rispetto ai piani originali di Google. L’edizione Explorer per i developer è acquistabile al costo di 1500 dollari, ma è ipotizzabile che gli occhiali giungeranno ai consumatori a un prezzo più contenuto.